4 tra le più belle località sciistiche in Abruzzo – parte seconda

Se ami la montagna e cerchi dei luoghi unici in cui sciare, l’Abruzzo è il posto giusto che fa per te!

Torniamo con la nostra seconda puntata dedicata alla montagna, la grande protagonista, insieme al mare, della nostra Regione.

Nella nostra prima puntata abbiamo visto 5 luoghi cult , che almeno una volta devi visitare. Oggi vi segnaliamo nuove località in cui trascorrere una giornata da ricordare!

Ovindoli

L’impianto sciistico di Ovindoli – Monte Magnola è una delle località più attrattive dell’intera regione. Parliamo di 40 km da sci immerse nel parco regionale naturale del Sirente Velino a 1.400 metri sul livello del mare. Sciando su questo territorio possiamo osservare i monti Faito, Magnola, Tino, Sirente e i Piani di Pezza. Ovindoli fa parte del comprensorio sciistico Skipass dei Parchi, insieme a Campo Felice, Campo Imperatore e Grotte di Stiffe con strutture ricettive e piste di sci alpino per ogni grado di difficoltà. Sull’Altopiano delle Rocche – “Piani di Pezza” possiamo trovare le piste di sci nordico, dove nel 1986 ci fu lo storico incontro tra Papa Giovanni Paolo II e 13.000 giovani scout AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani).

Link: Ovindoli

Ovindoli

Campo Imperatore

Campo Imperatore è inserito nella meravigliosa cornice del Gran Sasso ed è quasi un luogo di culto per scialpinisti e freerider. La funivia del Gran Sasso è una delle più lunghe d’Europa, a poca distanza dall’uscita autostradale di Assergi, consente un rapido collegamento con Roma e la costa Adriatica.

Valle Fredda è un tracciato per freerider anche non esperti: tuttavia la prudenza non è mai troppa! Sconsigliamo quindi di non effettuare un fuori pista se non si ha un minimo di bagaglio tecnico e di esperienza, così da evitare imbattersi in brutte avventure.

Link: Campo Imperatore

Vista dal Gran Sasso

Prato Selva

Forse poco conosciuta ma la piccola località sciistica nel comune di Fano Adriano, in provincia di Teramo, è un bijoux. Situata nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, si trova ai piedi del Monte Corvo. Venti chilometri di piste da sci di fondo ed uno snowpark sono le sue caratteristiche principali. L’impianto è stato più volte aperto e chiuso, quindi potreste trovarlo ancora chiuso. In estate a Prato Selva passa la grande Ippovia del Gran Sasso, un itinerario ad anello da percorrere a cavallo ma anche a piedi o in mountain bike, della lunghezza di più di 300 chilometri, tutto all’interno nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Link: Prato Selva

Prati di Tivo

Prati di Tivo è una località sciistica posta sul versante nord del Gran Sasso. E’ attrezzata con una seggiovia quadriposto ed una biposto che servono percorsi adatti a tutti i livelli, sviluppandosi tra i 1.450 e i 2.050 metri, oltre ad un parco giochi dedicato ai più piccoli.

Ovviamente a Prati di Tivo c’è spazio anche per gli amanti dello snowboard, con una pista dedicata di 4 km, e per chi non vuole sciare ma camminare nel bosco di faggi con le ciaspole, è possibile seguire sentieri tracciati.

Link: Prati di Tivo

Prati di Tivo

Altopiano delle Rocche

L’Altopiano delle Rocche si estende tra i massicci del Sirente e del Velino. Per raggiungere l’altopiano potete prendere come riferimento il comune di Rocca Di Cambio che negli ultimi anni registra un crescente interesse da parte degli amanti della neve: a 1.434 m.s.l.m. e il comune più alto dell’Appennino!

Link: Altopiano delle Rocche

Come raggiungere questi luoghi?

Raggiungere l’Abruzzo e quindi questi luoghi da sogno non è difficile, la Regione ha dei buoni collegamenti da tutte le parti d’Italia ed anche dall’estero.
Se intendete raggiungere la Regione in auto ci sono i seguenti collegamenti:

  • Autostrada A14 Adriatica (Bologna – Bari) versante adriatico;
  • Autostrada A24 Roma – L’Aquila – Teramo se provieni da Roma, Lazio o Napoli;
  • Strada statale 650 di Fondo Valle Trigno se provieni da Napoli e dalla Campania.

Se intendete raggiungere la Regione in treno:

  • Ferrovia Adriatica;
  • Ferrovia Roma-Avezzano-Sulmona-Pescara se provieni dal Lazio o da Roma.

Se intendete raggiungere la Regione in aereo:

  • Aeroporto d’Abruzzo;
  • Aeroporto di Fiumicino;
  • Aeroporto di Ciampino;
  • Aeroporto di Capodichino.

Una volta giunti in Abruzzo, il nostro consiglio è di fissare un punto di partenza ed utilizzarlo come ‘Campo Base’ per le vostre escursioni. Ad esempio Sulmona o L’Aquila potrebbero essere un buon punto di partenza, in pochi chilometri sarete in grado di raggiungere i luoghi consigliati per le vostre escursioni.

Hai trovato l’articolo interessante e vuoi essere aggiornato sulle prossime pubblicazioni?


    Presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form e dichiaro di aver letto e accettato la Privacy policy di questo sito.

    Progetto a cura di GoGoMarketing Web Agency – Pratola Peligna (AQ)

    promuovere la tua attività sul web: info@gogomarketing.it

    Condividi